La nostra storia

L’ A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli), Associazione nazionale di categoria che riunisce le imprese che effettuano autoriparazione, soccorso stradale meccanico e custodia di veicoli, nasce  a Bologna nell’ anno 1972, da un manipolo di soccorritori, e vede la sua costituzione il 10 gennaio 1973. Nel 1983 con la nomina del nuovo Presidente – Graziano Meoni – si trasferisce a Pistoia.

L’Associazione rappresenta le imprese associate a livello nazionale e territoriale nei confronti di ogni istituzione, della pubblica Amministrazione, di ogni ente pubblico e privato, di associazioni sindacali e non, nonché dei singoli privati e dell’opinione pubblica, facendosi interprete e sostenitrice delle aspirazioni degli associati, tutelandone gli interessi  giuridici, economici e morali,  e caratterizza il livello culturale  tramite il Codice Etico, con  attenzione costante alla declinazione pratica delle riflessioni teoriche e metodologiche

Offre un supporto informatico e documentale di prim’ordine al fine della risoluzione degli annosi e gravi problemi in materia di sicurezza stradale  con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente in cui tutti viviamo.

Gli straordinari risultati fino ad oggi conseguiti sul fronte della riduzione in molti comparti del rischio ”viabilità” ed il recupero sistematico di vari contesti  territoriali di particolare pregio dal punto di vista ambientale, sono ascrivibili anche ai determinati contributi della nostra Associazione.

Per conseguire tali finalità svolge un’intensa attività di studio, approfondimento e ricerca, affiancata dalle più importanti realtà imprenditoriali italiane e internazionali, centri di ricerca e scuole di formazione professionale, nonché esperti di organizzazione aziendale, professionisti e docenti universitari interessati al settore, con  numerosi momenti di formazione, condivisione e divulgazione, che si concretizzano in ricerche, riunioni tematiche, scambi di esperienze, gruppi di lavoro, incontri, congressi ed eventi di protezione civile.

Ogni anno sono numerosi gli appuntamenti A.N.C.S.A. in tutto il territorio nazionale, eventi ai quali i soci sono chiamati a partecipare.

Perché l’Associazione Nazionale ANCSA

  • Per disporre a livello nazionale di un organismo attraverso il quale la categoria può far sentire la sua voce in modo autorevole e unitario in tutte le sedi istituzionali in cui vengono prese decisioni che la riguardano.

  • Per mantenere le aziende associate al passo con i tempi ed essere informate su tutto ciò che può riguardare le attività e le prospettive del settore.
  • Per avere la possibilità attraverso riunioni e congressi di incontrare i colleghi che svolgono la stessa attività, scambiando idee, esperienze, informazioni.
  • Per avere una risposta pressoché immediata a tutti i quesiti che possono emergere nello svolgimento della attività quotidiana.
  • Per essere aggiornati su nuove norme e su tutti gli adempimenti cui bisogna far fronte quotidianamente in campo sindacale, previdenziale, fiscale e contributivo, ecc.