La nostra storia

L’A.N.C.S.A. (Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli), Associazione nazionale di categoria che riunisce le imprese che effettuano autoriparazione, soccorso stradale meccanico e custodia di veicoli, nasce  a Bologna nell’ anno 1972, da un manipolo di soccorritori, e vede la sua costituzione il 10 gennaio 1973. Nel 1983 con la nomina del nuovo Presidente – Graziano Meoni – si trasferisce a Pistoia.

L’Associazione rappresenta le imprese associate a livello nazionale e territoriale nei confronti di ogni istituzione, della pubblica Amministrazione, di ogni ente pubblico e privato, di associazioni sindacali e non, nonché dei singoli privati e dell’opinione pubblica, facendosi interprete e sostenitrice delle aspirazioni degli associati, tutelandone gli interessi  giuridici, economici e morali,  e caratterizza il livello culturale  tramite il Codice Etico, con  attenzione costante alla declinazione pratica delle riflessioni teoriche e metodologiche

Offre un supporto informatico e documentale di prim’ordine al fine della risoluzione degli annosi e gravi problemi in materia di sicurezza stradale  con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente in cui tutti viviamo.

Gli straordinari risultati fino ad oggi conseguiti sul fronte della riduzione in molti comparti del rischio ”viabilità” ed il recupero sistematico di vari contesti  territoriali di particolare pregio dal punto di vista ambientale, sono ascrivibili anche ai determinati contributi della nostra Associazione.

Per conseguire tali finalità svolge un’intensa attività di studio, approfondimento e ricerca, affiancata dalle più importanti realtà imprenditoriali italiane e internazionali, centri di ricerca e scuole di formazione professionale, nonché esperti di organizzazione aziendale, professionisti e docenti universitari interessati al settore, con  numerosi momenti di formazione, condivisione e divulgazione, che si concretizzano in ricerche, riunioni tematiche, scambi di esperienze, gruppi di lavoro, incontri, congressi ed eventi di protezione civile.

Ogni anno sono numerosi gli appuntamenti A.N.C.S.A. in tutto il territorio nazionale, eventi ai quali i soci sono chiamati a partecipare.

Perché l’Associazione Nazionale ANCSA

Per disporre a livello nazionale di un organismo attraverso il quale la categoria può far sentire la sua voce in modo autorevole e unitario in tutte le sedi istituzionali in cui vengono prese decisioni che la riguardano.

Per mantenere le aziende associate al passo con i tempi ed essere informate su tutto ciò che può riguardare le attività e le prospettive del settore.

Per avere la possibilità attraverso riunioni e congressi di incontrare i colleghi che svolgono la stessa attività, scambiando idee, esperienze, informazioni.

Per avere una risposta pressoché immediata a tutti i quesiti che possono emergere nello svolgimento della attività quotidiana.

Per essere aggiornati su nuove norme e su tutti gli adempimenti cui bisogna far fronte quotidianamente in campo sindacale, previdenziale, fiscale e contributivo, ecc.

Il Presidente Onorario – Dr. Graziano MEONI

Il Presidente – Dr.ssa Eleonora TESTANI

testaniNata a Palestrina il 27 Febbraio 1964.

Diplomata Segretaria di Amministrazione nel 1983 con il massimo dei  voti.

Nel suo impegno imprenditoriale ha sempre dato il massimo sia nelle aziende familiari del papà e dei fratelli che nella propria.

Attualmente la Società da Lei amministrata è composta da 5 settori di attività con i preposti dedicati ad ogni singolo settore. Presso le tre sedi operative sono assunti  28 dipendenti in regola e il suo tempo è interamente dedicato al lavoro, tra le attività svolte quali Agenzia Infortunistica, Noleggio veicoli, Officina Meccanica, spicca in maggior rilievo il Soccorso Stradale leggero/medio/pesante e l’attività di deposito giudiziario/amministrativo/fiduciario che attualmente svolge anche come capofila del sistema dei sequestri Sives per le tre province di Roma/Frosinone/Latina.

Il giorno 5 Luglio 2014 i membri eletti della Giunta Esecutiva hanno espresso la volontà di metterla al vertice dell’organizzazione ANCSA per i prossimi 4 anni, ella con consueto spirito di impegno accetta l’incarico impegnandosi insieme ai colleghi di Giunta Esecutiva a dare agli associati un valido e cospicuo supporto.

La Giunta

La Giunta è presieduta dal Presidente nazionale, Eleonora TESTANI, ed è composta dai componenti eletti dall’Assemblea:

ALTIERI Giuseppe (VV)

CIABATTA Enzo (PG)
Vice Presidente

ANGELI Diego (SP)

LANFRANCHI Fiorella (LC)

BERRUTI Simona (SV)

TAVELLA Alessio (VV)

Sindaci Revisori

VIGEVANI Giancarlo (PC)

FANTONI Franco (BS)

LAURIA  Franco (CO)

Il Consiglio Nazionale

Il Consiglio Nazionale è presieduto dal Presidente Nazionale Eleonora TESTANI, ed è composto dai componenti della Giunta eletti e dai Presidenti delle Federazioni Regionali, Provinciali e/o interprovinciali incaricati:

Albani Alexander (RG)
Ansalone Mario (SA)
Antoni Marco (PI)
Arcangeli Franco (AN)
Angeli Diego (AT-SP)
Angeli Manuel (MS)
Avaro Pio (TP)
Baggi Giulia (LO)
Berruti Simona (IM-SV)
Biancotto Nives (GO-UD)
Biasoli Tiziano (CR)
Boselli Quirino (VT)
Botticella Caterina(BN)
Cannella Antonio (AP)
Cannone Aldo (BR)
Canu Rosa (SS)
Carissimi Anet (BG)
Cavarra Giovanni (SR)
Celli Roberto (RI)
Ciabatta Enzo (PG)
Cocozza Vincenzo (PN)
Coppolino Santo (ME)
D’Annibale Andrea (PE)
D’Aquino Giovanni (CT)
Dapoto Pasquale (MO)
Della Corte Eliseo (CE)
De Bianchi Sergio (TV)
De Lucia Isabella (FR)

Di Filippo Paolo (RM)
Esposito Giulio (NA)
Faini Enrico (SO)
Fantoni Franco (BS)
Ferrarese Chiara (VE)
Franchini Gerardo (VR)
Fusai Claudio (FI)
Galvano Giovanni (AG)
Giannavola Salvatore (CL)
Grisonich Mirando (TS)
La Bruna Daniele (FC)
Laganà Demetrio (SI)
Lando Chiara (PD)
Lanfranchi Fiorella (LC)
Lauria Franco (CO)
Lauria Pasquale (PZ)
Lombarduzzi Romeo (AL)
Longagnani Gloria (MO)
Marmo Carmine (BO)
Meoni Andrea (PT)
Modafferi Antonella (RC)
Moriconi Alessandro (LU)
Morselli Marco (FE)
Offidani Federico (FM)
Pacella Vincenzo (LE)
Palmieri Silvano (LT)
Perego Mattia (LC)
Porfirio Giuliano (AQ)

Quiriconi Marco (VA)
Ricci Filomena (IS)
Riolfi Sergio (BZ)
Ritacco Vincenzo (CS)
Rivoira Alessandro (CN)
Rondon Franco (VI)
Rubes Roberto (MN)
Ruspi Felice Franco (MI)
Saccheggiani Stefano (RE)
Saullo Francesco (BI)
Scarabello Paola (TO)
Scaringella Pasquale (BA-BT)
Sciarabba Maurizio (PA)
Tavella Alessio (VV)
Terzigni Luisa (RM)
Torelli Pier Daniele (TR)
Trapasso Massimiliano (TN)
Treccani Villiam (RM)
Turriziani Silverio (FR)
Valenti Diego (EN)
Vanuzzi Monica (MI)
Vigevani Giancarlo (PC)